Nazionale

Giocata a Firenze la partita tra detenuti e giornalisti della TgR Rai

Iniziativa congiunta Uisp Firenze e TgR Rai Toscana. Tante le personalità intervenute per la nascita ufficiale della Solliccianese

 

Un’atmosfera di festa e riflessione per “UsciRAI giocando” l’evento calcistico all’interno dell’istituto di pena di Sollicciano a Firenze, organizzato da Uisp Firenze e TgR Rai Toscana, la redazione regionale della Rai, che ha visto confrontarsi la squadra dei giornalisti con la squadra coordinata da Uisp Firenze con una selezione dei detenuti dell’istituto di pena.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

Tante le personalità intervenute all’iniziativa che è stata preceduta da una tavola rotonda: oltre al presidente Uisp Firenze Marco Ceccantini, Tiziano Pesce presidente nazionale Uisp, Alessandro Ferrari, direttore generale della Fiorentina cha ha donato il pallone autografato dai giocatori della rosa della prima squadra, l’assessore allo sport del Comune di Firenze, Letizia Perini. Per la TgR Rai Toscana, ha fatto gli onori di casa il vicecaporedattore Francesco Cutro. Sia al saluto che durante la partita è stata pressente Valeria Vitrani, vicedirettrice della struttura penitenziaria di Sollicciano e futura direttrice. Presente anche Mirco Dormentoni, presidente del Quartiere 4 di Firenze.
Durante la gara cronaca in diretta a cura di Sara Meini, radiocronista di Tutto il calcio minuto per minuto, e Katia Serra, commentatrice tecnica Rai oltre che scrittrice, seconda voce in telecronaca anche della finale dell’Europeo vinto dall’Italia a Wembley.

GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI TOSCANA

La squadra dei detenuti della struttura carceraria di Sollicciano è nata nell’ambito di un progetto portato avanti da circa 15 anni da Uisp Firenze e finanziato dal Comune di Firenze, ex progetto Sport e Libertà. Per l’occasione la squadra ha avuto anche un varo ufficiale, è stata presentata e “battezzata” ufficialmente: si chiamerà Solliccianese e l’idea è quella di farla partecipare a un vero e proprio campionato che comincerà a settembre.
“Vogliamo dare a questi ragazzi – spiega Marco Ceccantini, presidente di Uisp Firenze - la possibilità di disputare un vero e proprio campionato portando a giocare all’interno del carcere le squadre iscritte ai campionati Uisp. La valenza educativa è importante: entrare in contatto col mondo esterno attraverso lo sport significa per i detenuti la possibilità e la necessità di imparare a rispettare le regole, il rispetto per gli avversarie e  per i compagni. Il tutto per favorire il progetto di riabilitazione, che poi, come abbiamo detto anche in altre occasioni, è e deve essere il vero scopo del carcere”.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG3 CON L'INTERVENTO DI TIZIANO PESCE

Per la cronaca la partita è terminata 5-3 per la Solliccianese, ma va detto che la squadra dei giornalisti già nel corso del primo tempo è stata rinforzata da atleti del team avversario, e questo a sottolineare con ancora più forza il valore simbolico e sociale dell’iniziativa. (Fonte: ufficio stampa Uisp Firenze)

GUARDA IL VIDEO REALIZZATO DA UISP FIRENZE